PROGRAMMA DEL CORSO DI PIANOFORTE PRINCIPALE

Programma degli esami di compimento del corso inferiore.

1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4°e 5°anno indicati nei programmi dei RR. Conservatori.
2. Esecuzione di una composizione di G.S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dal candidato:
a) Tre invenzioni a tre voci.
Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in due gruppi, di tre pezzi.
b) Un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalista italiano.
3. Esecuzione di una sonata di Mozart oppure di Clementi, oppure di Beethoven scelta tra
le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
4. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Chopin: Bolero.
Improvviso in la bem. maggiore.
Valse (in la bem.) op. 34 n. 1; Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3.
Valse (in do diesis min.).
Polacca (in sol diesis min.)
Una serie di 6 Preludi.
Weber:Rondò brillante in mi bem. magg. "Invitation à la valse".
Schubert: Improvviso in mi bem. magg.
Improvviso in sol magg.
Schumann: "Carnaval de Vienne", "Papillons".
Scelta di "Waldszenen" e di "Albumbltter".
Liszt: "Rossignol".
Una delle Consolations.
Debussy: "Children's Corner".
Sgambati: Martucci: M. E. Bossi: dalle composizioni di media difficoltà.
5. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso.
Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche
per terze e per seste per moto parallelo e contrario.

Programma degli esami di compimento del corso medio.

1. Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte seduta
stante fra tre presentate dal candidato.
2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima fra gli studi:
nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96
del "Gradus ad Parnassum" di Clementi.
Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro
Preludi e Fughe fatta dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) dal
"Clavicembalo ben temperato" di G.S. Bach.
3. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato
fra le seguenti opere:
Moscheles: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell'Op. 70.
Czerny: Toccata in do magg.
Kessler: uno dei tre studi in fa min., do magg. e do min. (ottave).
Mendelssohn: Studio in si bem. min. e preludio in si min. dell'Op. 104.
Thalberg: primo studio dell'Op. 26.
Rubinstein: uno studio dell'Op. 23.
4. Esecuzione di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti:
nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
5. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Weber: Finale della 1.a Sonata (moto perpetuo); Polacca in mi magg.
Schubert: Improvviso in si bem. magg. Op. 124.
Mendelssohn: Variations serieuses.
Scherzo capriccio in fa diesis min.
Rondò capriccioso.
Schumann: Romanza in re min.
In der Nacht - Traumeswirren - Aufschwung (dai Phantasiestücke Op. 12).
Novelletta in re magg. (n. 2 della 4.a ediz. Peters).
Chopin: uno dei seguenti studi:
Op. 10: nn. 3, 5, 8.
Op. 25: nn. 1, 2, 9.
I. Improvviso in sol bem. n. 3.
II. Ballata 1°in sol minore.
III. Ballata 3°in la bem.
IV. Berceuse.
V. Scherzo in si min.
VI. Scherzo in do diesis min.
VII. Andante spianato e Polacca brillante in mi bem. magg., Op. 22.
6. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Brahms: due Rapsodie Op. 79.
Capriccio in si min.
Intermezzi Op. 117.
Gluck-Saint Saëns: Capriccio su "Alceste".
Sgambati: Studio melodico.
Martucci: Studio Op. 47.
Debussy: "Jardins sous la pluie".
Danseuses de Delphe.
Ravel: Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin.
7. Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima
dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.
Prove di cultura:
a) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
b) Discussione su questioni concernenti la tecnica: esecuzione delle scale maggiori o minori in
doppie terze, seste. Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti.
c) Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso. Dar prova di conoscere l'origine
e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dello strumento, citando i temi delle opere più importanti e
qualche loro particolare più caratteristico, con particolare riguardo alla letteratura del concerto
per pianoforte ed orchestra.

Programma degli esami di diploma.

Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposte in modo
da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o
approssimativamente:
Gruppo n. 1.
G.S. Bach: Tutte le composizioni originali per pianoforte.
Tutte le composizioni trascritte per pianoforte da Liszt, Tausig, Busoni e D'Albert.
L. Van Beethoven: le sonate dall'Op. 57 all'Op. 111.
Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli.
Rondò in sol magg. Op. 129.
Le 32 Variazioni in do minore.
Gruppo n. 2.
C.M. Weber: Sonata in la bem. magg. (n. 2).
F. Schubert: Fantasia in do magg.
R. Schumann: Fantasia in do magg.
Carnaval Op. 9.
Studi sinfonici.
F.F. Chopin: Una delle sonate in si e si b. minore, o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti:
Ballata n. 2 Opera 38;
Ballata n. 4 in fa minore;
Polacca in fa diesis minore;
Polacca in la bem. maggiore;
Notturni (tutti);
Mazurche (tutte).
F. Liszt: Sonata in si minore.
Scherzo e marcia.
Mephisto - Valtzer n. 1.
Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o in fa minore.
Uno dei tre studi da concerto.
Gruppo n. 3.
Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini (1°e 2°fasc.).
Variazioni sopra un tema di Haendel.
Rapsodia in mi bem.
C. Saint-Saëns: sei studi Op. 111.
C. Franck: Preludio corale e Fuga; oppure Preludio, Aria e Finale.
Chabrier: Bourrée Fantasque;
C. Sgambati: Preludio e Fuga.
Due studi da concerto.
G. Martucci: Tema con variazioni.
Fantasia Op. 51.
M.E. Bossi: Studio da concerto Op. in si b. minore.
Moto perpetuo.
Gruppo n. 4.
Balakirew: Islamey.
Liapunow: Studi trascendentali.
Mussorgsky: Tableau d'une exposition.
Scriabine: Studi.
Sonate.
Debussy: Preludi.
Estampes.
Studi.
Preludio, Sarabanda e Toccata.
Ravel: Alborada del Gracioso.
Sonatina.
Gaspard de la Nuit.
Jeux d'eau.
Albeniz: Iberia (tutta la serie).
Strawinsky: Sonata.
Bartok: Suite.
Allegro Barbaro.
Composizioni di noti autori italiani contemporanei.
Prova di cultura:
Dar prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico ed uno moderno.

Chiarimenti in ordine al programma di esame di:
(C.M. 28 marzo 1985)

Compimento corso inferiore:

Prova n. 2 a)
"Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divisa ciascuna in due gruppi di tre pezzi".
Si richiama la circolare ministeriale n. 10796 del 4 luglio 1983.
Prova n. 4
Schumann: "Carnaval de Vienne" "Papillons" da eseguirsi per intero.
Scelta di "Waldszenen" e di "Albumblätter": non meno di 6 pezzi.
Debussy: "Children's corner" da eseguirsi per intero.
Compimento corso medio.
Prova n. 2
L'estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo
prima dell'inizio dell'esecuzione dei pezzi estratti.

Esami di diploma.

"Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposte in modo da
compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata
effettiva o approssimativa".
La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore a un'ora.

Prove di cultura:
Dare prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico e uno moderno.

Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della partitura con esemplificazioni al pianoforte.